Ingredienti
Method
Per il brodo di Gamberi
- Sgusciate i gamberi rossi, lasciandone alcuni solo con la testa. Utilizzate gli scarti per fare il brodo: rosolate a fuoco vivo per dieci minuti in olio e aglio teste e carapaci, schiacciando con una forchetta e irrorando con qualche cucchiaio di acqua calda, far sobbollire quindici minuti. Filtrate il tutto e conservate il brodo ottenuto.
Per la crema di Carciofo
- Mondate i carciofi (tagliando i gambi più teneri eliminandone la parte più esterna e fibrosa con un pelapatate), le foglie esterne più dure e tagliando la sommità del capolino fino alla parte tenera. Immergete di volta in volta i piccoli cardi nella ciotola di acqua e limone onde evitare l’annerimento dell’ortaggio provocato dall’ossidazione dei polifenoli. Lasciate così per un quarto d’ora, dopodiché tagliate la verdura grossolanamente, tenendo da parte mezzo carciofo intero, e trasferite il resto in un pentolino dai bordi alti con un soffritto di olio e aglio, facendo rosolare bene. Coprite con acqua calda e fate bollire per dieci minuti. Scolate, togliete l’aglio, aggiungete una generosa quantità di foglie di menta e frullate con un minipimer fino a formare una crema semiliquida.
- Fate cuocere le linguine in acqua bollente. In una padella fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio; aggiungete due cucchiai di crema di carciofi insieme al brodo di gamberi e mescolate delicatamente a fuoco basso. Trasferite le linguine molto al dente nella padella, togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete i gamberi puliti e quelli con la testa e fate mantecare. Nel frattempo tagliate a julienne il mezzo carciofo che avete da parte, infarinatelo e friggete in olio fino a dorarlo.
Composizione del piatto
- Non appena le linguine sono pronte impiattate sulla restante crema di carciofi spalmata nei piatti, rifinite con un filo di olio a crudo, formate un nido con un mestolo, decorate la sommità con i carciofi fritti e servite.