The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Ricette di Pasqua: Linguine, gamberi rossi e crema di carciofi
Ricette di Pasqua: Linguine, gamberi rossi e crema di carciofi
Ci sono ricette che non sono soltanto un piatto da portare in tavola, ma veri e propri racconti gastronomici capaci di trasformare una festività in un’esperienza unica e raffinata. Per questa Pasqua, lo chef Fausto Ferrante ha ideato un piatto che esprime tutta la sua sensibilità culinaria e il suo amore per i sapori delicati del mare e della terra: Linguine con crema di carciofi e gamberi rossi.
La preparazione, accurata e suddivisa in diverse fasi, è un viaggio sensoriale che parte dall’intensità del brodo di gamberi, ottenuto dai carapaci e dalle teste crostacee sapientemente rosolati, e attraversa il gusto avvolgente e delicato dei carciofi, protagonisti indiscussi della primavera mediterranea. La crema vellutata di carciofi, arricchita dal tocco fresco della menta, incontra le linguine avvolgendole in un abbraccio di sapore, mentre i gamberi rossi – eccellenza pregiata del mare – regalano dolcezza e colore al piatto. Infine, la croccantezza della julienne di carciofo fritta dona un piacevole contrasto di consistenze e un irresistibile tocco gourmet alla presentazione.
Un piatto elegante e curato nei dettagli, perfetto per celebrare la Pasqua con gusto, esaltando ingredienti semplici che, nelle mani sapienti dello chef, si trasformano in una sorprendente armonia di sapori e sensazioni.

Linguine, gamberi rossi e crema di carciofi
Ingredienti
Method
- Sgusciate i gamberi rossi, lasciandone alcuni solo con la testa. Utilizzate gli scarti per fare il brodo: rosolate a fuoco vivo per dieci minuti in olio e aglio teste e carapaci, schiacciando con una forchetta e irrorando con qualche cucchiaio di acqua calda, far sobbollire quindici minuti. Filtrate il tutto e conservate il brodo ottenuto.
- Mondate i carciofi (tagliando i gambi più teneri eliminandone la parte più esterna e fibrosa con un pelapatate), le foglie esterne più dure e tagliando la sommità del capolino fino alla parte tenera. Immergete di volta in volta i piccoli cardi nella ciotola di acqua e limone onde evitare l’annerimento dell’ortaggio provocato dall’ossidazione dei polifenoli. Lasciate così per un quarto d’ora, dopodiché tagliate la verdura grossolanamente, tenendo da parte mezzo carciofo intero, e trasferite il resto in un pentolino dai bordi alti con un soffritto di olio e aglio, facendo rosolare bene. Coprite con acqua calda e fate bollire per dieci minuti. Scolate, togliete l’aglio, aggiungete una generosa quantità di foglie di menta e frullate con un minipimer fino a formare una crema semiliquida.
- Fate cuocere le linguine in acqua bollente. In una padella fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio; aggiungete due cucchiai di crema di carciofi insieme al brodo di gamberi e mescolate delicatamente a fuoco basso. Trasferite le linguine molto al dente nella padella, togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete i gamberi puliti e quelli con la testa e fate mantecare. Nel frattempo tagliate a julienne il mezzo carciofo che avete da parte, infarinatelo e friggete in olio fino a dorarlo.
- Non appena le linguine sono pronte impiattate sulla restante crema di carciofi spalmata nei piatti, rifinite con un filo di olio a crudo, formate un nido con un mestolo, decorate la sommità con i carciofi fritti e servite.