Fragole in festa: i dolci che profumano di primavera

Dai tiramisù leggeri alle crostate classiche, scopri i dolci con le fragole che celebrano la primavera. Ricette fresche, facili e golose per portare in tavola profumo, colore e dolcezza di stagione.

Fragole in festa: i dolci che profumano di primavera

Fragole in festa: i dolci che profumano di primavera

Quando le fragole fanno il loro ingresso sui banchi dei mercati, è come se la natura ci invitasse a celebrare la vita con dolcezza. E non c’è modo migliore di farlo che preparando dessert che conquistano vista, olfatto e cuore.

Tiramisù alle fragole

Una fresca variante del grande classico italiano.
In una ciotola, montare 250 g di mascarpone con 2 tuorli e 80 g di zucchero, poi incorporare delicatamente 200 ml di panna montata. Preparare uno sciroppo facendo cuocere brevemente 300 g di fragole tagliate a pezzetti con un po’ di zucchero e succo di limone. Bagnare i savoiardi nello sciroppo, formare uno strato in una pirofila, coprire con la crema, aggiungere fragole fresche e procedere a strati. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Cheesecake alle fragole

Un dolce senza tempo, perfetto per le giornate di sole.
Tritare 200 g di biscotti secchi e mescolarli con 100 g di burro fuso. Premere il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno e lasciar raffreddare in frigorifero. Intanto, mescolare 300 g di formaggio cremoso con 100 g di zucchero, 150 ml di panna montata e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Versare la crema sulla base di biscotti e livellare. Decorare con fragole fresche tagliate a metà e una gelatina leggera a piacere. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore prima di gustare.

Crostata di fragole fresche

Il grande classico che celebra la bellezza della semplicità.
Preparare una pasta frolla lavorando 250 g di farina, 125 g di burro freddo a pezzetti, 100 g di zucchero a velo e 1 uovo fino a ottenere un impasto liscio. Farlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la frolla e foderare una tortiera, bucherellare il fondo e cuocere in bianco a 180°C per circa 20 minuti. Una volta raffreddata, farcire con crema pasticciera (anche già pronta se si ha poco tempo) e decorare con fragole fresche disposte a raggiera. Lucidare con un velo di gelatina per dolci.

Rotolo fragole e panna

Un dolce soffice e leggero, da preparare anche all’ultimo minuto.Montare 4 uova con 120 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere delicatamente 120 g di farina setacciata e versare l’impasto su una placca da forno rivestita di carta. Cuocere a 180°C per 10-12 minuti. Una volta sfornato, rovesciare su un canovaccio umido e arrotolare subito. Quando è freddo, srotolare, farcire con panna montata e fragole a pezzetti, quindi arrotolare di nuovo e spolverizzare con zucchero a velo.